Costruzioni n° 28-29-30
Oil Spill Response Vessel
“Dominus – Temporibus – Mirabilis”
Armatore Lorefice & Ponzio s.r.l. · Gela
Anno 2015
Battelli per servizio di pronto intervento per il contenimento, trattamento e recupero degli sversamenti di idrocarburi in mare, presso pontili e darsene petrolifere.
Caratteristiche principali
Lunghezza fuori tutto …… 15,65 m
Larghezza massima ……… 5,50 m
Altezza di costruzione ….. 2,40 m
Immersione massima ….. 1,16 m
TSL ……………………………….. 43,91 T
Scafo …………………………….. acciaio
Registro costruzione…….. Rina
Navigazione ….Nazionale Costiera
Alcune fasi della costruzione dello scafo
Alcune fasi delle operazioni di varo delle O.S.R.V.
Propulsione
N° 2 motori Scania tipo CI 4 T DIE SE SVR modello DI09 070M Potenza 2×221 kW a 1800 giri/min
Apparati di navigazione
VHF DSC fisso Furuno FM8900S classe A GMDSS
NAVTEX Receiver Furuno NX700B
U-AIS trasponder Furuno FA150
GPS Furuno GP170
EPIRB Ocean Signal SAFESEA E100
SART Ocean Signal SAFESEA S100
Ecosonda Furuno FE 800
Autopilota Furuno NAVPILOT 711C
GPS plotter Furuno GPI870
Bussola satellitare Furuno SC50
Oil Radar Foil 200 Furuno per rilevamento automatico di oli in mare e segnalazione posizione
Dotazioni/Impianti
n° 1 salpancore da 10 kN
n° 1 power pack da 15 kW
n° 1 pompa sbarco carico da 30mc/h
n° 1 gru idraulica Sormec da 3T sbraccio max 6,5m
n° 2 pompe sentina/incendio trascinate da 10 mc/h
n° 1 pompa travaso nafta da 3000l/h
n° 1 D/G Mase Mariner 2010S da 19,2 kVA 230Vca
Skimmer a dischi da 30mc/h
Monitor e pompa fire fighting da 150 mc/h
Impianto fisso di rilevazione idrocarburi infiammabili
Gancio di rimorchio da 10 T di tiro
Impianto fisso a Co2
Verricello avvolgi panne (250m)
Videoclip del varo e dei particolari interni ed esterni delle imbarcazioni