Costruzioni_31

Costruzione n° 31
Progetto PON R&S 2007-2013

Prototipo peschereccio innovativo ad alta efficienza energetica e a basso impatto ambientale.

“Teseo I” · Anno 2015

Unità per la pesca di posta (circuizione), palangaro o per implementazione nuove tecniche, con propulsione ibrida diesel-elettrica e pannelli fotovoltaici (calpestabili) per il risparmio energetico e l’accesso in aree marine protette. E’ dotata di quanto necessario per consentire l’uscita è la permanenza in mare di n° 10 persone per 3÷5 giorni massimo, con appoggio intermedio presso altri porti.

Caratteristiche principali

Lunghezza fuori tutto …… 17,44 m

Larghezza massima ………   7,60 m

Altezza di costruzione …..   2,70 m

Immersione massima …..   1,16 m

TSL ……………………………….. 70        T

Scafo ……………………………..   acciaio

Registro costruzione……..        Rina

Navigazione ….Nazionale Costiera

Alcune fasi della costruzione dello scafo

Alcune fasi del varo

Propulsione

Endotermica tramite N° 2 motori NEF FPT mod. N60 da 199kW a 2.800 giri/min

Elettrica tramite N° 2 trasmissioni ibride Transfluid mod. HM 2000 con motore elettrico da 50kW a 3000giri/min e relativi pacchi batterie al litio LiFePO4 3,2V da 288Vdc 66Ah 19kW

 

Apparati di navigazione

VHF DSC fisso Furuno FM8900S classe A GMDSS

NAVTEX Receiver Furuno NX700B

n° 2 VHF portatili GMDSS Ocean Signal SAFESEA V100

U-AIS trasponder Furuno FA150

GPS Furuno GP170

EPIRB Ocean Signal SAFESEA E100

SART Ocean Signal SAFESEA S100

Attrezzatura da pesca

n° 1 verricello doppio tamburo da 5,8 T.

n° 1 verricello singolo tamburo da 2,1 T.

n° 1 salpapalangaro da 50 Kg.

n° 1 verricello salpacoppo da 1,6 T.

n° 1 rullo salparete (power block) da 1,1 T.

n° 1 gru telescopica da 7,5T e sbraccio max 8

Conservazione del pescato

Macchina del ghiaccio Cooltech Binary-ice BI115DXW da 1,5 T/giorno refrigerante R404A per la produzione di “ghiaccio liquido”

Cella frigo Pamakalt in vetroresina con chiusura
a chiave. Temperatura di lavoro per conservazione del pesce 0/+2°C

Locali di vita

Saletta/mensa climatizzata e dotata di impianto Tv 24V

Cucina dotata di lavello, piastra in vetroceramica, cappa e frigo 24V

Alloggi climatizzati con n° 10 posti letto

N° 2 bagni indipendenti con WC, lavabo e doccia

Dispositivi di monitoraggio

rilevazioni di dati , di assetto e navigazione quali registrabili e/o inviabili tramite connessione wi-fi

sensori temperatura, umidità Co e CO2 in plancia, loc. alloggi e L.A.M.

giroscopio, accelerometro in prossimità del baricentro dell’imbarcazione

centraline acquisizione ed elaborazione dati

pc dedicato con schermo marino touch screen e software personalizzato

L’imbarcazione TESEO I è stata sviluppata nell’ambito del
Progetto T.E.S.E.O.Tecnologie ad alta Efficienza per lo Sostenibilità Energetica ed ambientale On-Board

PON R&C 2007-2013 – Programma Operativo Nazionale Ricerca & Competitività

  • cofinanziato dall’Unione Europea F.E.S.R. – Fondo Europeo di Sviluppo
    Regionale – “investiamo nel vostro futuro”
  • promosso dal MIUR – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e
    dal MISE – Ministero dello Sviluppo Economico.
  • sviluppato nell’ambito del Navtec, Consorzio di Ricerca per l’Innovazione
    tecnologica, Sicilia, Trasporti navali, commerciali e da diporto s.c.a.r.l. di
    Messina;
  • coordinato dal Consiglio Nazionale delle Ricerche ITAE – Istituto di Tecnologie
    Avanzate per l’Energia “Nicola Giordano” di Messina.

– Partner

– Consulenti

                       

 

                                        

Videoclip del varo e delle prove in mare del TESEO I

Videoclip del Navtec

Risultati dell’attività di ricerca

Il video illustra in sintesi le attvità ed i prototipi sviluppati e realizzati nell’ambito dei progetti PON 2007/2013 dal Consorzio Navtec, cluster leader del trsferimento tecnologico nel campo navale, insieme ai suoi partner, durante tre anni di intenso lavoro.

Al suo interno la nostra azienda, partner del Navtec, ha realizzato l’imbarcazione TESEO I.